Le vacanze si avvicinano e come sempre è tempo di scegliere la meta perfetta per le proprie ferie. Ma per il 2019 c’è una sorpresa: secondo la Travel Lemming Readers Awards – che ogni anno elegge le mete turistiche migliori del mondo- la destinazione top d’Europa di quest’anno è la Serbia. Forse questa scelta potrà sembrare strana a quanti avrebbero preferito rivedere sul podio l’Italia, la Grecia o la Spagna.

La Serbia, invece, ha conquistato le preferenze di migliaia di lettori, travel blogger, turisti e esperti di viaggio che l’hanno scelta come migliore destinazione d’Europa in maniera quasi unanime. Nonostante sia poco conosciuta dal turismo di massa, la Serbia offre infatti dei tesori incredibili, sia sotto il profilo artistico e culturale che sotto quello naturalistico.

Alla scoperta della Serbia

La Serbia è un Paese ricco di storia, cultura e di antiche tradizioni. Il volto della nazione è stato segnato a lungo dalla guerra dei Balcani e ancora oggi nei monumenti, nei palazzi, nelle chiese e nelle città si possono trovare i segni dei lunghi anni di conflitti e scontri armati.

Ma la Serbia è anche un Paese solare, caratterizzato dalla tenacia e dalla determinazione del suo popolo, fatto di grandi lavoratori che hanno saputo ricostruire molte delle loro città dalle macerie. Il simbolo per eccellenza di questa rinascita e di questo mix perfetto tra passato e futuro è Belgrado, capitale del Paese e meta turistica sempre più in voga.

Belgrado, come tutta la Serbia, sta vivendo una fase di grande fermento e di profondi cambiamenti: sono sempre di più gli studenti universitari che decidono di formarsi nella prestigiosa università locale e sono sempre di più i turisti che ogni anno scelgono Belgrado come meta per un week end o per le vacanze estive.

Secondo le stime, il flusso turistico verso Belgrado sta surclassando quello verso città più famose come Praga, Budapest o Sofia.

Il motivo del successo della Serbia va ricercato nella ricchezza dei suoi paesaggi, nei suoi antichi borghi, nelle numerose foreste, nei monasteri, negli eremi solitari, nonché nella grande ospitalità della sua gente. A ciò si aggiungono collegamenti rapidi ed efficienti via aereo,  terra e mare da tutte le maggiori città d’Europa.

Le altre mete Top del mondo

Oltre alla migliore destinazione turistica d’Europa, la Travel Lemming Readers Awards  ha selezionato anche le destinazioni top di tutti gli altri continenti. A primeggiare -in base alle scelte dei votanti – sono state la località di Valladolid in Messico, eletta meta numero 1 del Nord America, la Regione di Orange in Australia, scelta come meta top del continente, Malawi in Africa, Lima in Perù scelta come migliore destinazione del Sud America e lo Sri Lanka eletta come destinazione top del continente asiatico.