L’Italia vanta un patrimonio naturalistico e faunistico tra i più ricchi d’Europa: nel nostro Paese, infatti, vi sono ben 24 Parchi Naturali Nazionali che presentano caratteristiche geografiche estremamente diverse. Si va dal parco marino dell’Arcipelago della Maddalena a quello montano e boschivo del Gran Sasso, dal Parco nazionale del Pollino a quello del Gran Paradiso in Valle d’Aosta, dalla riserva dell’Asinara al Parco del Gargano.
Complessivamente, l’Italia è al quarto posto in Europa per numero di parchi naturali ed è preceduta solamente dalla Norvegia con 36 parchi, Finlandia con 35 e Svezia al terzo posto con 28 parchi naturali. Ma quali sono i 5 migliori parchi e riserve naturali d’italia?
Fare una scelta è difficile poiché ogni parco ha le sue caratteristiche e le sue ricchezze naturali e paesaggistiche.
Ecco però la nostra top list dei 5 parchi da visitare assolutamente.
1. Parco nazionale del Pollino
Incastonato tra il Mar Jonio ed il Mar Tirreno, il Parco del Pollino presenta dei paesaggi e un ecosistema davvero unico. È stato istituito ufficialmente nel 1993 e presenta la caratteristica unica di abbracciare i territori appartenenti a due regioni, la Calabria e la Basilicata: ciò offre al parco una natura e una flora davvero diversificata. Da segnalare all’interno del parco il Massiccio del Pollino, meta prediletta dagli appassionati di trekking e di mountain bike.
2. Parco Nazionale del Gran Paradiso
Istituito nel 1922, il parco del Gran Paradiso è il più antico d’Italia. Si estende su una superficie di circa 70 mila ettari e abbraccia territori al confine tra Piemonte e Valle D’Aosta. La riserva naturale offre dei panorami estremamente suggestivi con vette e cime rocciose che si specchiano su laghi di montagna. Tantissimi sono gli appassionati di sport e di birdwatching che ogni anno visitano il parco, specialmente durante i mesi estivi.
3. Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Con circa 2 milioni di turisti l’anno, questo parco è il più visitato d’Italia. Il parco presenta una posizione strategica, proprio al centro della nostra penisola ed è la meta perfetta sia per gli appassionati di animali che per gli amanti di storia e cultura. All’interno della zona protetta, infatti, è possibile ammirare tantissime specie di orsi, uccelli rari e di camosci. Nei pressi del parco, inoltre, vi sono tanti borghi ricchi di interesse storico e artistico come Villetta Barrea, Civitella Alfedena e, ovviamente, L’Aquila.
4. Parco nazionale della Maddalena
Per gli amanti del mare e della fauna marina consigliamo una visita nella riserva naturale della Maddalena, rinomata a livello mondiale per la sua flora e per il suo ecosistema davvero unico. Tra le particolarità della riserva segnaliamo la spiaggia con la sabbia rosa.
5. Parco nazionale del Gargano
Per chi desidera coniugare paesaggi marini e boschivi, mare e montagna, suggeriamo una visita al parco nazionale del Gargano: si tratta di una vera gemma che abbraccia paesaggi diversi, dalle Isole tremiti alla Foresta Umbra. Nei pressi del parco si trovano poi rinomate località turistiche e borghi di pecatori ancora intatti come Mattinata, Peschici o la più rinomata Vieste.